Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

12 settembre 2014

Potremo acquistare il pc senza il software



Una recente sentenza di Cassazione (n.19161/2014) ha sancito il principio secondo cui,


l'acquirente può acquistare un pc rifiutando di acquistare il software o chiedendone il rimborso. La vicenda nasce nel dicembre del 2005, quando un consumatore decide di chiedere il rimborso per la licenza d'uso del software installato nel pc portatile appena acquistato. 

La società rifiutò il rimborso di 140 Euro del software e propose di rimborsare l'intero acquisto, ma al nostro amico piaceva il suo nuovo pc, il problema era che non aveva bisogno del software!

Dopo quasi 10 anni la Hewlett-Packard esce perdente da tutti i gradi di giudizio. Nella sentenza si legge che "l'integrazione tra software e hardware, non si fonda su un'esigenza di natura tecnologica ma unicamente commerciale"; poichè fermo restando l'indispensabilità funzionale del sistema operativo, quest'ultimo può essere istallato direttamente dall'utente ricorrendo ad un software open source. 

Inoltre, la licenza d'uso è un contratto stipulato a monte dalla casa produttrice dell'hardware a cui, solo in secondo momento, viene richiesto al consumatore di aderire.
Il nostro consumatore finalmente riceverà il suo rimborso, ma di sicuro tale sentenza non lascerà il mercato indiferrente.


Maria Delle Cave

Nessun commento:

Posta un commento