Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

26 luglio 2014

Guida operativa: come registrare il verbale distribuzione utili


Tutte le società, costituite in qualsiasi forma, anche di consorzi o associazioni, devono registrare il verbale di distribuzione utili entro 20 giorni dalla data della delibera.


La registrazione del verbale di distribuzione utili è soggetto ad imposta di registro in misura fissa, attualmente pari a 200 Euro, da pagare tramite F23. 
In merito alla compilazione dell'F23 inserire:
al campo 4 - il nome, il codice fiscale e la sede legale della società; 
al campo 5 - nome, data e luogo di nascita e il codice fiscale del legale rappresentante;
al campo 6 - il codice dell'ufficio dell'Agenzia delle Entrate presso cui si registra l'atto, ovvero l'ufficio di competenza della società (i codici sono reperibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate)
al campo 10 - l'anno riportato in delibera
al campo 11 - il codice 109T
al campo 12 - Registro altre voci
al campo 13 - l'importo pari a 200 Euro

Produrre il verbale di distribuzione utili in doppia copia con firme in originale (una per l'Agenzia delle Entrate, l'altra da conservare agli atti della società) ed applicare su entrambe le copie una marca da bollo da 16 Euro.

Compilare il Mod.69 inserendo:
al quadro A: nome dell'ufficio dell'Agenzia delle Entrate, il codice fiscale della società, la data della delibera, in tipologia atto scrivere "delibera distribuzione utili" e barrare la casella "Reg"
al quadro B - inserire nome, codice fiscale e sede legale della società
al quadro C - inserire num.ord. 1, codice negozio D106, danti causa 1
Nel caso sia un delegato a presentare richiesta di registrazione inserire i dati del rappresentante legale della società in delega con firma originale.

Recarsi presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate di competenza della società portando: Mod.69 compilato, due copie delle delibera in originale, copia della quietanza dell'F23. L'ufficio vi restituirà una copia della delibera con timbro e data di registrazione.

mariadellecave 


Nessun commento:

Posta un commento