Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

29 luglio 2014

Gli over 75 non pagano il canone RAI: c’è tempo fino a giovedì



Fino a giovedì 31 luglio c’è tempo per presentare la domanda per l’esenzione dal canone RAI.


Possono usufruire dell’esenzione i contribuenti che hanno compiuto i 75 anni di età e non convivono con altre persone diverse dal coniuge.

Chi usufruisce dell’agevolazione per la prima volta, presenta la richiesta entro il 30 aprile, la scadenza del 31 luglio riguarda i contribuenti che ne vogliono fruire a partire dal secondo semestre, avendo maturato i requisiti nella prima parte dell’anno.

Al fine di usufruire dell’esenzione il reddito complessivo non può superare i 6.714 Euro, sommato a quello del coniuge convivente. Nel reddito complessivo va conteggiato, oltre a quanto indicato nel CUD, anche i redditi soggetti ad imposta sostitutiva o ritenuta a titolo di imposta come , ad esempio, gli interessi sui depositi bancari. Restano esclusi i redditi esenti come le pensioni di guerra o di invidalità, il TFR ed il reddito proveniente dall’abitazione principale.

Se permangono i requisiti, non è necessario presentare nuove dichiarazioni e l'agevolazione si rinnova automaticamente. Nel caso in cui, venga superata la soglia di reddito massima, il canone dovrà essere versato spontaneamente.

Il modello è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e deve essere inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno in plico senza busta, all’Agenzia delle Entrate, Ufficio Torino 1 Sat – Sportello abbonamenti TV – Casella postale 22 – 10121 – Torino, oppure consegnata ad uno degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.

mariadellecave

Nessun commento:

Posta un commento