Prossimamente seguici On - Air su DIGIDAlive

Seguici sui Social


Icona RSS Icona-facebook Icona-twitter Follow Me on Pinterest Follow Me on Vimeo

27 luglio 2014

Credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi



Il Decreto competitività 2014 ha introdotto un credito di imposta per le società che investono in beni strumentali nuovi dal 25 giugno 2014 al 30 giugno 2015.


La data di consegna del bene farà fede ai fini dell’acquisizione del credito.

Il credito è pari al 15% delle spese sostenute, attenzione però, perché la misura del credito andrà calcolata operando una diffenza sull’ammontare dell’acquisto effettuato e la media dei beni strumentali acquistati nei cinque esercizi precedenti, essendo agevolabile soltanto la quota in eccedenza; tuttavia, è data la falcoltà di escludere dal calcolo l’anno in cui gli investimenti sono stati maggiori ed operare la media su quattro anni.

Il credito non concorre alla base imponibile Irap e potrà essere utilizzato solo in compensazione di altre imposte, sarà pertanto nullo per le società incapienti, andrà utilizzato in tre quote annuali di pari importo a decorrere dal 1 gennaio del secondo periodo di imposta successivo a quello in cui è stato effettuato l’investimento. Inoltre non è applicabile agli investimenti di importo unitario inferiore ai 10.000 Euro.

I beni agevolabili sono solo quelli classificati nella divisione 28 della Tabella ATECO 207, ad esempio: apparecchi per sollevamento e movimentazione, trattori agricoli, macchine per la metallurgia, macchine per lavanderie, macchine per l’industria tessile e delle pelli, apparecchi per istituti di bellezza, etc etc.

I beni potranno essere venduti e acquistati da imprese sia italiane che estere ma dovranno essere destinati ad impianti produttivi ubicati in Italia.

mariadellecave

Nessun commento:

Posta un commento